Gite sui laghi: Il Lago Nero

Il Lago Nero è uno dei gioielli della montagna Pistoiese, situato a 1730 metri di altezza.
Il nome lo deve ai riflessi molto scuri, nelle sue acque, dei monti che lo circondano.
Questo lago è posto in una ‘conca’ dove prima si trovava un ghiacciaio; ed è circondato da monti come il Monte Gomito e l’Alpe delle Tre Potenze.
All’interno di questo cupo lago troviamo due varietà di tritoni, piccoli anfibi protetti, l’alpino e il crestato. Tutto intorno al lago, sulle sue sponde, troviamo molta varietà di flora come mirtilli, lamponi, il pino mugo, aglio e faggi.
Per raggiungere questa bellezza naturale, ci sono molti sentieri, dalla Valle del Sestaione, dalla Val di Luce, dall’Abetone, tutti ben indicati.
Altrimenti in soli otto minuti, con l’ovovia, è possibile raggiungere la cima del Monte Gomito, da dove è molto semplice raggiungere il lago.
Vicino al lago c’è anche un piccolo rifugio, sempre aperto, per riposarsi e se si vuole è anche possibile dormirci, poiché dotato di posti letto.
Dal lago, oltre che godere della sua fantastica vista, sono visibili le isole dell’arcipelago toscano ad ovest, la catena delle Alpi a nord e la città di Firenze a sud, una cornice a dir poco perfetta.

Share: