Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Psr) è un piano finanziario che promuove il sistema agroalimentare dell’Emilia Romagna attraverso investimenti sui macrotemi:

  • conoscenza e innovazione
  • competitività
  • ambiente e clima
  • valorizzazione del territorio e delle comunità locali

Il programma è stato approvato con atto della commissione europea n. 3530 del 26 maggio 2015 e fa parte della strategia Europa 2020 che definisce gli obiettivi da raggiungere in Europa su occupazione, ricerca, istruzione, povertà, cambiamenti climatici e energia. 

In Regione il territorio oggetto degli interventi è rappresentato dalle aree rurali e marginali, dalle aree Appenniniche e del Delta del Po.

Sono ammessi a finanziamento più di 65 tipi di interventi e progetti nei seguenti ambiti: informazione e formazione; innovazione verso la sostenibilità; riduzione dell’impatto ambientale delle attività; prevenzione dei rischi e sicurezza; riqualificazione agroforestale; tutela della biodiversità; agricoltura sociale e turismo rurale.

I beneficiari sono aziende agricole, associazioni di categoria, Enti locali e aziende che operano nel settore socio sanitario.


I progetti presentati dall’azienda agricola e finanziati

·         Operazione 6.4.02 – Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative.  Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P5C e sostiene interventi per la realizzazione di impianti per la produzione, trasporto e vendita di energia e/o calore.

Interventi:

Installazione di Impianto Fotovoltaico da 16,90 Kw che permetterà di diversificare l’attività: introducono attività ex novo non esercitate prima quale la vendita di energia.

Il premio è finanziato dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e la quota rimanente dall’Ente di gestione.

L’azienda usufruisce delle misure a superficie:

  • Operazione 13.1.01 – Pagamenti compensativi nelle zone montane
  • Operazione 11.0.01 – Agricoltura Biologica