Agriturismo Il Borgo dei Celti
post-title Fiumalbo https://www.ilborgodeicelti.com/wp-content/uploads/800px-Fiumalbo_-_Ponte_di_San_Rocco_lato_nord_-_San_Bartolomeo_2011_-_1.jpg 2018-07-30 10:00:37 yes no Inserito da Categorie: Escursioni

Fiumalbo

Inserito da Categorie: Escursioni
Fiumalbo

Fiumalbo è un piccolo paesino in provincia di Modena, al confine con la Toscana, definito anche come “città d’arte” per la sua bellezza artistica e architettonica.
La vallata in cui si trova questo borgo medievale è molto ampia e ricca di posti da visitare; Monte Cimone a est, subito accanto il Libro Aperto, a sud il passo dell’Abetone, Monte Modino a ovest e infine a nord il fiume Scoltenna.
Le origini di questo paesino sono molto antiche. Fu’ donato, agli inizi del 1000, dal padre di Matilde di Canossa al vescovo di Modena. Nonostante questo Fiumalbo ha sempre mantenuto i rapporti con la Toscana, che ha un po’ influito nel suo dialetto e nei cognomi di molte famiglie.
Il suo dialetto è molto particolare, differente da quello tipico della zona. Il nome, invece, si pensa derivi dal nome dei due torrenti che lo circondano.
Vecchie case in pietra, per lo più ristrutturate, si affacciano su stradine in pendenza, nella tipica struttura dei paesi del’ Appennino. I boschi intorno formano una corona naturale nella quale spiccano le vette del Frignano e il monte Cimone in particolare, che ha, alle pendici, alcune frazioni di Fiumalbo.
Nel centro storico troviamo tutt’oggi, architettura medioevale, che è anche uno dei motivi del molto turismo. Una volta lì è consigliato visitare le note chiese, come quella di S. Bartolomeo o luoghi come l’Oratorio dell’Immacolata o di Santa Caterina.
Ben visibile l’influenza del popolo Celtico, che ha lasciato nel borgo capanne celtiche con la tipica struttura ‘a scala’ e molto interessanti da visitare.
Molti sono anche gli eventi che vengono svolti abitualmente in questo fantastico paesino, come ad esempio, il presepe vivente, la festa del patrono San Bartolomeo e la fiaccolata di carnevale.

In Alto
Sto caricando…
  • Casa Tully

    Posta nel fabbricato Dianda, ha il doppio accesso esterno sviluppando su un unico livello. L’open space è dotato di angolo cottura accessoriato con frigorifero, forno, lavello e piani cottura con tutto il necessario per cucinare, tavolo pranzo. Nella zona soggiorno/notte oltre all’antibagno e bagno con finestra e doccia, troverete divano letto matrimoniale, tv led, letto matrimoniale, ideale per due persone.  L’abitazione è […]

  • Casa Bealin

    E’ una delle  case più grandi nel complesso “Dianda”, ha l’accesso diretto dal giardino con casa Durrow, e sviluppa completamente al piano terra. Entrando troviamo la cucina/soggiorno con divano, tavolo, finestre, tv led 32 pollici, angolo cottura accessoriato con frigorifero, forno, lavello e piani cottura a gas con tutto il necessario per cucinare. Il bagno è dotato di lavabo, […]

  • Casa Durrow

    E’ una delle case più grande nel complesso “Dianda”, ha l’accesso diretto dal giardino con casa Bealin, e sviluppa completamente al piano primo. Entrando troviamo la cucina/soggiorno con divano, tavolo, finestre, tv led 32 pollici, angolo cottura accessoriato con frigorifero, forno, lavello e piani cottura a gas con tutto il necessario per cucinare. Il bagno […]

  • Casa Restan

    E’ la casa più grande nel complesso “il casolare”,il colore prevalente delle finiture è l’arancio, ha l’accesso diretto dal giardino e sviluppa su due livelli. Entrando troviamo l’ampio soggiorno con divano, tavolo, due finestre, tv led 32 pollici, angolo cottura accessoriato con frigorifero, forno, lavello e piani cottura elettrici con tutto il necessario per cucinare. […]

Sto caricando…