Le Cascate del Doccione: uno spettacolo accessibile a tutti

Attraverso il sentiero che da Fellicarolo porta a Taburri si arriva ad uno dei meravigliosi spettacoli naturali che il Parco del Frignano ci offre.

Grazie al nuovo percorso ricavato da un vecchio tracciato è possibile raggiungere facilmente le Cascate del Doccione; un vero e proprio percorso sensoriale alla portata di tutti. Mentre camminerete sul sentiero in mezzo al bosco, in lontananza inizierete a scorgere i fruscii dell’acqua, continuando a camminare sentirete l’aria rinfrescarsi e il rumore dell’acqua farsi sempre più forte finché una nebbiolina fresca che vi si poserà sulla pelle e vi troverete davanti le cascate.

Durante il periodo estivo l’afflusso d’acqua è minore, mentre in autunno e primavera le cascate sono piene d’acqua, addirittura nei periodi di forte pioggia il flusso d’acqua può diventare pericoloso.

D’inverno, invece, la cascata si ghiaccia e crea dei giochi spettacolari tra i riflessi della luce e le forme che prende.

Il percorso è lungo circa 400 metri con pavimentazione, staccionata di protezione e attrezzature per il passaggio di sedie a rotelle. Così chiunque potrà godere della natura senza rinunciare ad avvicinarsi.

Continuando per la strada che diventa sterrata, in 20 minuti a piedi (o 5 in macchina) si arriva ad un’area picnic con Rifugio.

Share: