Il Ponte Sospeso a San Marcello Pistoiese

Il ponte sospeso più lungo d’Italia lo troviamo proprio a San Marcello Pistoiese.
Il Ponte delle ferriere, o sospeso, è una passerella pedonale di quasi 300 metri che collega i due versanti della Lima, Mammiano Basso e Popiglio.
Questo ponte venne inaugurato nel 1923, per motivi pratici; sarebbe servito per il passaggio degli operai che da Popiglio dovevano andare a lavorare nelle fabbriche del versante opposto.
L’idea fu’ del conte di San Giorgino della Scala, che lo fece realizzare con strutture poggianti su 4 cavi tenuti ben in tensione.
Durante gli anni sono stati fatti diversi lavori di manutenzione e messa in sicurezza. Dal 2014 è possibile visitarlo anche di notte grazie all’illuminazione che rende il tutto ancora più magico.
Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati come ponte sospeso pedonale più lungo al mondo.
Con il passare degli anni, la struttura, ha perso il suo obbiettivo iniziale, ma è diventato un posto molto conosciuto e un percorso divertente, per moltissimi turisti.
Il ponte ha accesso gratuito, e da esso si ha una vista mozzafiato sul territorio circostante, sotto di esso ci sono dei punti ristoro e un piccolo lago dove è possibile pescare.

Share: