Firenze

Il centro urbano

Dotata di un eccezionale patrimonio d’arte e di architettura, Firenze è tra le città più belle ed affascinanti del mondo. I tantissimi capolavori, dal XII al XVI secolo, sono tutti concentrati nel centro storico ed a breve distanza l’uno dall’altro. Per comprenderne l’entità e l’importanza, basti pensare che nel capoluogo toscano vissero ed operarono Cimabue e Giotto – padri della pittura italiana -; Arnolfo e Andrea Pisano – innovatori dell’architettura e della scultura-; Brunelleschi, Donatello e Masaccio – iniziatori del Rinascimento-; Ghiberti e i Della Robbia, Filippo Lippi e L’Angelico, Botticelli e Paolo Uccello, per non parlare di Leonardo da Vinci e di Michelangelo. E’ possibile ammirare le loro opere nei tanti musei, tra cui giusto per citare i più famosi, la Galleria dell’Accademia, gli Uffizi -la pinacoteca più famosa del mondo-, la Galleria Palatina a palazzo Pitti, le Cappelle Medicee, il Bargello, il Museo dell’Opera del Duomo, e tanti altri.

Il cuore della città è sicuramente la stupenda Piazza della Signoria, su cui sorge l’omonimo palazzo, poi ribattezzato Palazzo Vecchio, quando i Medici lo abbandonarono per trasferire la loro residenza a palazzo Pitti. Altro simbolo di Firenze è il bellissimo Duomo, conosciuto anche come cattedrale di Santa Maria del Fiore. Iniziata da Arnolfo di Cambio nel 1296, la costruzione della chiesa fu proseguita da altri artisti, tra cui Giotto e Brunelleschi nel 1436. Iniziato da Giotto, il campanile fu ultimato da Andrea Pisano e Francesco Talenti. Nella stessa piazza si trova anche il Battistero di San Giovanni.

Un altro punto caratteristico di Firenze è senz’altro Ponte Vecchio, famoso in tutto il mondo. Costruito sul punto in cui il fiume ha la minore ampiezza, il ponte ospita tanti laboratori orafi, con dei caratteristici retrobottega che sporgono sull’Arno: un susseguirsi di vetrine, in cui è possibile acquistare gioielli e pietre delle più svariate tipologie e lavorazioni.

Da non perdere inoltre la bellissima basilica gotica di Santa Maria Novella, al cui interno è possibile ammirare affreschi di Masaccio, Filippo Lippi ed un crocifisso di Giotto.

Per le “buone forchette” in visita da queste parti è l’occasione di gustare l’autentica bistecca alla fiorentina o la trippa cucinata con pomodoro, pancetta e parmigiano, accompagnati da un buon vino toscano.

Se la città è affascinante, altrettanto spettacolari sono i dintorni, caratterizzati da stupendi paesaggi costituiti da verdi colline ricoperte da pascoli e vigneti e punteggiate di pievi, castelli e torri. Tra i centri più importanti Fiesole, dotata di un notevole patrimonio archeologico e monumentale, e Bagno a Ripoli, dove si trova l’antica pieve romanica di San Pietro.

Come arrivare

Firenze è raggiunta dall’autostrada del Sole A1 Napoli-Roma-Bologna-Milano e dalla A11 Firenze – Pisa – Livorno.

Share: